Il nome Andres Martino è di origine spagnola e significa "uomo forte e coraggioso". Deriva dal nome antico Andalùs, che a sua volta proviene dal nome arabo 'Abd al-Rahmàn, composto dai termini arabi 'abd ("servo") e Rahmàn ("misericordioso"). Il significato del nome Andres Martino è quindi strettamente legato alla figura storica di Abd al-Rahman III, califfo dell'Andalusia nel X secolo d.C., che ha dato il via alla cosiddetta "Età d'oro della cultura islamica in Spagna".
Andres Martino non è un nome molto comune, ma ha una forte presenza nella cultura spagnola e latino-americana. È spesso usato come nome di battesimo per i figli maschi, soprattutto dalle famiglie di fede cattolica.
In sintesi, Andres Martino è un nome di origine araba che significa "uomo forte e coraggioso". La sua storia è legata alla figura storica del califfo Abd al-Rahman III e alla cultura islamica in Spagna nel X secolo d.C. È un nome poco comune ma significativo nella cultura spagnola e latino-americana, spesso associato alla fede cattolica.
Il nome Andres Martino è stato scelto per solo due neonati in Italia nell'anno 2023.